Pezzente della Montagna Materana Fresco Dolce

Negozio: Salumificio Don Francesco
0 su 5

5,50

Il Pezzente della Montagna Materana è un salume tipico Lucano preparato con i tagli meno nobili del suino, tagliati a grana grossa secondo i dettami della tradizione, mescolati a sale, peperone dolce di Senise (IGP)  macinato, semi di finocchietto selvatico di montagna e aglio, in quantità tradizionalmente dosate.

Il profumo è deciso per la presenza delle spezie tutte distinguibili. Al palato si presenta morbido, dal gusto armonico e ben equilibrato

Per il canale di vendita HO.RE.CA. contattaci in privato per quantità e prezzi cliccando qui

  Fai una domanda
Categoria:

Descrizione

Il Pezzente della Montagna Materana è un salume tipico Lucano preparato con i tagli meno nobili del suino, tagliati a grana grossa secondo i dettami della tradizione, mescolati a sale, peperoncino dolce di Senise (IGP)  macinato, semi di finocchietto selvatico di montagna e aglio, in quantità tradizionalmente dosate.

Il profumo è deciso per la presenza delle spezie tutte distinguibili. Al palato si presenta morbido, dal gusto armonico e ben equilibrato

Tradizione e qualità
L’Azienda  porta avanti questa antica tradizione che costituisce un patrimonio gastronomico e culturale della Basilicata, forte della propria esperienza e professionalità perpetuata  da due generazioni. La cura nella selezione delle carni, provenienti da suini allevati all’aperto ed alimentati  anche con prodotti naturali, concorrono alla creazione di un prodotto apprezzato e ricercato dai più esigenti buongustai.

La genuinità di tutti i prodotti è garantita dall’utilizzo di sole spezie naturali.

 

 

STORIA  DEI  SALUMI LUCANI
La Lucania, antico nome della Basilicata, è il luogo dove ha avuto origine la produzione della salsiccia, chiamata infatti Lucanica, che successivamente divenne anche prodotto della tradizione di altre regioni settentrionali italiane con il nome di luganega o ancora tradizionalmente chiama loukanika in Grecia per via delle deportazioni di genti lucane in territori ellenistici durante il IV secolo a.C.

Un preciso riferimento storico riviene dalle opere di Cicerone e Marco Terenzio Varrone che descrivono la Lucanica come carne tritata, insaccata in un budello, così chiamata perchè i soldati romani ne avevano appreso la preparazione proprio dai Lucani.
In seguito fu Marco Gavio Apicio, vissuto tra il 25 a.C. e il 37 d.C., che nel secondo libro di De re coquinaria scrisse la ricetta di questo insaccato e da allora divenne rinomato col nome di lucanica o luganega.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.33 kg
Produttore

Salumificio Don Francesco

Regione

Basilicata

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pezzente della Montagna Materana Fresco Dolce”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non ci sono più offerte per questo prodotto!

Domande di carattere generale

Non ci sono ancora richieste.

10% Sconto sul 1° Acquisto con un minimo di 250€ (cod. promoz. 10primo)

FOOD AND WINE SLOW

10% Sconto sul 1° Acquisto con un minimo di 250€ (cod. promoz. 10primo)

Vedi i prodotti

x

La PHAIN Promoter, titolare del Marchio E-Commerce FOOD AND WINE SLOW , dichiara che tutti i Prodotti Enogastronomici presenti sul Sito, in caso di acquisto, vengono direttamente spediti dalle Case Madri Produttrici al domicilio del Cliente ovvero presso la Sua Sede operativa , attraverso accordi con Corriere KI-Point SDA.

La PHAIN Promoter NON ha presso la Sede, Depositi o Magazzini di stoccaggio. La Stessa promuove e lavora in Dropshipping.

Vedi Prodotti